Esercizi spirituali per famiglie

Esercizi spirituali per famiglie

Siamo un gruppo di famiglie che desidera non rinunciare a ritagliarsi nell’arco dell’anno una settimana da dedicare al Signore, per incontrarlo e riconoscerlo nella preghiera, nel silenzio, nella natura che ci circonda, ma soprattutto nei gesti e negli sguardi dei nostri fratelli e sorelle.

Questa esperienza vuole rappresentare una settimana “privilegiata” nella quale tutti i membri della famiglia sono coinvolti in un percorso spirituale. Marito e moglie hanno a disposizione tempi e spazi di preghiera, condivisione reciproca, colloqui con il padre spirituale e le altre guide. I figli giocano, ma non solo: vivono insieme agli amici e con i genitori un momento intenso di relazione con Dio, qualcosa di semplice e speciale da riportare poi a casa, nella vita quotidiana, sperimentando la bellezza della famiglia unita nel Signore.
Tutto questo, vissuto in un clima disteso di calma e con ampi spazi di silenzio, partendo dall’ascolto della Parola di Dio e seguendo gli spunti di preghiera offerti nell’arco delle giornate, secondo l’impianto degli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio di Loyola calato nella specificità della condizione familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *